gear gear gear

facebook twitter google-plus-2 youtube

20 maggio 2017

La notte europea dei musei

Sabato 20 maggio, dalle 19:30 alle 24:00, presso il Museo dei Motori - Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo - avrà luogo l’evento La scienza in pillole, realizzato in collaborazione con la Associazione Culturale PALERMOSCIENZA in occasione della manifestazione internazionale La Notte Europea dei Musei.

#museomotori #museomotoriunipa #unipa #unipa2017 #museiunipa #serviziocivilenazionale #palermoscienza #scienza #cultura #giovani

Seminari didattici

20:15 e successivamente alle 21:45

Nano vs Bulk. Correlazioni tra dimensioni e proprietà dei materiali: dal lingotto d’oro alle nano-forme del carbonio. A cura di Elisa Gulli.

21:00 e successivamente alle 22:30

Ottica: uno sguardo. Una leggera esplorazione di alcuni concetti-base relativi a fenomeni luminosi e ottici: cos'è la luce e quali sono le regole con cui si può interpretare la sua interazione con i diversi materiali. Si cercherà inoltre di mettere in evidenza il carattere energetico della luce e illustrate qualitativamente il modello che spiega il meccanismo della visione. A cura di Luigi Oliveri.

Attività per bambini

Ore 19:30 - 24.00

Mille foglie, mille idee…mille fogli. Attività brevi di biologia, fisica, astronomia.

Attività per tutti

A partire dalle ore 19:30 fino alle ore 24:00, visite guidate all’interno del Museo dei Motori.

Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri

unipa