dal 22 dicembre 2017 al 8 aprile 2018

Il Ruggito della Velocita'

Il Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo ha partecipato alla realizzazione della mostra “Il Ruggito della Velocità” presso il Real Albergo dei Poveri, in Corso Calatafimi 217. La mostra è stata promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dell’omonimo Assessorato regionale, ed è stata visitabile fino all'8 aprile 2018.

Il tema della mostra è stato quello della velocità e dei motori con particolare riferimento al contesto storico, culturale e tecnologico della prima metà inizi del Novecento e della Targa Florio motociclistica. La mostra ha proposto al pubblico una selezione di documenti, opere d’arte e numerosi reperti, tra cui alcuni motori aeronautici del Museo dei Motori, frutto di nuove acquisizioni, e varie motociclette storiche gentilmente concesse dai soci della Associazione Siciliana Veicoli Storici.