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FIAT A 50
1928 - 1940



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Note storiche

Il motore aeronautico FIAT A 50 fu progettato in occasione del concorso ministeriale del 1928 per aerei scuola e da turismo. Caratterizzato da un semplice schema costruttivo, con 7 cilindri raffreddati ad aria, con buona affidabilità e di facile manutenzione, il motore A 50 ha avuto un discreto successo commerciale, venendo prodotto dal 1928 al 1932 in circa 900 esemplari e dando origine a molti derivati. Grazie alle sue caratteristiche è stato utilizzato fino al 1940 in molteplici velivoli da turismo tra cui il Caproni Ca.100, il CANSA C5 e l’IMAM Ro5. Il FIAT A 50 collezionò la sua parte di primati mondiali per velivoli da turismo come i record di durata, distanza e altezza: nel 1930, fu utilizzato da Francis Lombardi sui velivoli FIAT AS.1 e AS.2 con i quali realizzò i raid Roma-Mogadiscio, Vercelli-Tokyo e il periplo dell'Africa. Installato sull'elicottero D’AT3, ideato da Corradino D'Ascanio, nell'ottobre 1930 il motore A.50 ebbe anche l'onore di conquistare, e mantenere per lungo tempo, tutti i primati mondiali per elicotteri. Data la validità del motore la FIAT ne riprese in seguito la formula e la concezione costruttiva derivandone dei modelli di prestazioni superiori, quali l'A 53 e l'A 54. Dell'A 50 venne inoltre realizzata in piccola serie la versione spinta A50S ed un modello sperimentale A.50R con riduttore e potenza massima di 110 CV.
L’esemplare del Museo monta una copia di elica in legno, parzialmente sezionata per motivi di ingombro, che è stata gentilmente realizzata dal sig. Ivan Terrevoli di Pomezia, seguendo fedelmente lo schema di quella originale conservata presso il Museo dei Motori.


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT Aviazione, Torino, dal 1928 al 1940
TipoFIAT A 50
Descrizionemotore aeronautico con 7 cilindri a stella, basamento in alluminio, cilindri in acciaio con teste in lega leggera avvitate a caldo, camere di combustione emisferiche, stantuffi in lega leggera, biella principale e biellette ad H, albero motore in due parti calettate al perno di manovella con scanalature a denti e dado con copiglia
Corsa120 mm
Alesaggio100 mm
Cilindrata6594 cm³
Rapporto di compressione5.0
Potenza 100 CV a 1800 giri/minuto sul livello del mare; 55 CV a 1800 giri/minuto a 5000 m
Consumo specifico230 g/CV/h
Potenza specifica14.4 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro a V di 29°, comandate da aste e bilacieri mediante una ruota ad unica fila di boccioli, azionata da un rotismo epicicloidale (fig.1); ammissione: anticipo apertura 10°, ritardo di chiusura 50°; scarico: anticipo apertura 50°, ritardo di chiusura 10°
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore monocorpo Zenith J 48
Sistema di accensionedue candele Marelli S3 per cilindro alimentate da due magneti distributori Marelli MF7 indipendenti; l'anticipo massimo è per entrambi di 34°, di cui 16° fisso e 18° variabile con comando a mano facente capo al quadro porta strumenti
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa ad ingranaggi
Diametro900 mm
Lunghezza821 mm
Massa133 kg
Rapporto massa/potenza1.4 kg/CV


Applicazioni

FIAT AS.1 (aereo da turismo e da addestramento)

FIAT AS.2 (aereo da turismo e da addestramento, con motore FIAT A 50S)

FIAT TR.1 (aereo da turismo e da addestramento)

Ambrosini SAI.3 (aereo da turismo)

Ambrosini SAI.10 Grifone (aereo da addestramento)

CANSA C.5 (aereo da addestramento)

CANT 26 (aereo da turismo e da addestramento)

Caproni Ca.100 (aereo da turismo e da addestramento)

Gabardini Lictor 90 (aereo da turismo)

IMAM Ro 5 (aereo da turismo, collegamento ed addestramento)

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Galleria foto


 - Museo Motori UNIPA

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Fiat A.50 esposto in vista esplosa  - Museo Motori UNIPA

Fiat A.50 esposto in vista esplosa  - Museo Motori UNIPA

Fiat A.50 esposto in vista esplosa  - Museo Motori UNIPA

Fiat A.50 esposto in vista esplosa  - Museo Motori UNIPA
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