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Motore aeronautico General Electric J47-GE-13
1948-1956



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Note Storiche

Il motore turbogetto J47 venne sviluppato dalla General Electric a partire dal motore J35 ed è stato il primo turbogetto a flusso assiale approvato per l'uso commerciale negli Stati Uniti. Tra il 1948 ed il 1956, anno in cui è terminata la sua produzione, ne sono stati realizzati più di 30.000 esemplari. Costruito in varie versioni, con e senza postbruciatore, ha subito negli anni costanti sviluppi con notevoli benefici in termini di potenza, affidabilità ed incremento degli intervalli di manutenzione. Alcuni esemplari di J47 sono stati impiegati nelle forze armate degli Stati Uniti fino al 1978. Il J47 è stato utilizzato, nelle varie versioni, in molti aerei, tra cui il North American F-86 Sabre ed il Convair B-36 Peacemaker. L’F-86 Sabre è stato utilizzato anche in Italia e dal 1956 è stato inoltre impiegato nelle “Pattuglie Acrobatiche”.


Scheda tecnica

CostruttoreGE Aviation, General Electric, Massachussets, USA 1948-1956
TipoJ47-GE-13
Progettistiing. R.M. Hazen ed ing. T.S. McCrae
Descrizionemotore aeronautico turbogetto
Compressorea flusso assiale con 12 stadi
Rapporto di compressione5,0:1
Portata d'aria42 kg/s a 7950 giri/minuto sul livello del mare ed in condizioni statiche
Combustore8 camere tubolari interconnesse, a flusso diretto, in lamiera di acciaio
Turbinaassiale monostadio; distributore con 64 palette in acciao raffreddate internamente; rotore in acciao SAE 4340 con una corona esterna saldata, realizzata in lega Timken 16-25-6, in cui sono inserite 96 palette con collegamento a dente di sega. Temperatura dei gas all'ingresso della turbina 870 °C, temperatura di uscita 690 °C a 7950 giri/minuto.
Eiettorea geometria fissa
Sistema di alimentazionedoppio sistema di alimentazione con due pompe ad ingranaggi Pesco 2P-739-F, con sistema di controllo barometrico e sistema di iniezione di acqua supplementare (Pesco) nelle camere di combustione
Combustibilejet fuel
Sistema di lubrificazioneforzato con una pompa di mandata e 4 di recupero, tutte ad ingranaggi. Radiatore olio integrato con il serbatoio di accumulo
Spinta massima statica23140 N a 7950 giri/minuto, sul livello del mare (s.l.m.)
Spinta max. continuativa21030 N a 7630 giri/minuto, s.l.m. in condizioni statiche
Spinta in cond. di crociera16470 N a 7000 giri/minuto, s.l.m. in condizioni statiche
Consumo specifico1,05 kg/daN/h
Diametro933 mm
Lunghezza3662 mm
Massa1134 kg
Rapporto massa/spinta max.0,49 kg/daN


Applicazioni

Velivoli utilizzatori

North American F-86 Sabre, varie versioni, (caccia)
North American B-45 Tornado (bombardiere strategico)
Martin XB-51 (bombardiere)
Convair B-36 "Peacemaker", con motori versione "19" (bombardiere strategico)

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