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Motore aeronautico Franklin 6A8
1945-1951



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Note Storiche

Costruito da Aircooled Motors Incorporated presso Syracuse nello stato di New York, un motore per velivoli leggeri da collegamento, turismo e scuola. Ha 6 cilindri orizzontali contrapposti (boxer) raffreddati ad aria ed dotato di elica propulsiva a passo variabile. Negli anni stato utilizzato su idrovolanti ed anfibi, tra cui il Piaggio P.136 ed il Republic RC-3 Seabee, e su molti altri velivoli in tutto il mondo.


Scheda tecnica

CostruttoreAircooled Motors, Syracuse, New York, USA 1945-1951
Tipo6A8-215-B9F
Descrizionemotore aeronautico con 6 cilindri contrapposti (boxer), basamento in lega di alluminio costituito da due semi carter (destro e sinistro), cilindri con teste integrate in lega di alluminio con canne cilindri interne in acciaio forzate a caldo, albero motore con 4 supporti di banco
Corsa108 mm
Alesaggio127 mm
Cilindrata8209 cm
Rapporto di compressione7,0:1
Potenza215 CV a 2500 giri/minuto
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilacieri
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore monocorpo Marvel-Schebler MA4-5
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa ad ingranaggi
Rapporto massa/potenza0,91 kg/CV
Rapporto massa/potenza0,91 kg/CV
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Applicazioni

Alcuni velivoli utilizzatori

Piaggio P.136 (aereo anfibio da trasporto, pattugliamento e soccorso)
Republic RC-3 Seabee (aereo anfibio da turismo)
Waco Model W Aristocraft (aereo da turismo)

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Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri


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