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Motore aeronautico Franklin 6V4
1946-1970



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Note Storiche

Costruito da Aircooled Motors Incorporated presso Syracuse nello stato di New York, è un motore per piccoli elicotteri ad uso sia militare sia civile. Fu utilizzato dalla Bell Helicopter Textron per alcuni modelli della serie 47 (tra i primi realizzati per uso civile). Negli anni '50 l'Agusta ottenne la licenza per la produzione in Italia del modello 47-G e la Guardia di Finanza italiana ne acquistò 8 esemplari (alcuni dei quali furono in seguito trasformati nel modello successivo 47-G2 motorizzato da un più potente Avco Lycoming VO-435 da 260 HP). Tale velivolo era caratterizzato da un sistema di avviamento a pedale e da un innovativo collegamento diretto tra l'elevatore del piano di coda e il sistema di comando che garantiva una maggiore stabilità in volo. Era inoltre possibile sostituire i pattini con appositi serbatoi stagni permettendo così all'elicottero di compiere ammaraggi.


Scheda tecnica

CostruttoreAircooled Motors, Syracuse, New York, USA 1946-1970
Tipo6V4-200-C32
Descrizionemotore aeronautico con 6 cilindri contrapposti (boxer), basamento in lega di alluminio costituito da due semi carter, cilindri con teste integrate in lega di alluminio con canne cilindri interne in acciaio forzate a caldo, albero motore con 4 supporti di banco.
Corsa89 mm
Alesaggio114 mm
Cilindrata5490 cm³
Rapporto di compressione8.5:1
Potenza200 CV a 3100 giri/minuto
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilacieri
Sistema di alimentazionea benzina, con un carburatore monocorpo Marvel-Schebler MA4-5
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da un sistema dotato di due magneti distributori indipendenti Scintilla S6RN-23.
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa ad ingranaggi
Massa135 kg (a secco)
Rapporto massa/potenza0.76 kg/CV
Potenza specifica36.4 CV/litro
Rapporto di riduzione elica9:1; il rotore principale, il rotore di coda, il generatore elettrico e la ventola di raffreddamento sono collegate al motore mediante un rotismo epicicloidale.


Applicazioni

Principale velivolo utilizzatore: Elicottero Agusta Bell 47, in versione: G, E, HTL-3 (militare) e H1

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Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri


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