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Motore Lancia-Junkers tipo 89
1932 - 1938



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Note Storiche

All'inizio degli anni trenta, la Lancia acquistava la licenza di fabbricazione del motore Diesel fabbricato in Germania dalla Junkers, che pareva uno dei più riusciti. Si trattava di un bicilindrico a due tempi, con due stantuffi contrapposti in ogni cilindro, con due diversi valori di corsa (150 mm quello superiore e 100 mm quello inferiore), cilindrata di 3181 cm³ e potenza massima di 64 CV a 1500 giri. Del motore Junkers esisteva anche una seconda versione, a tre cilindri, di 4.771 cmc e 95 CV.
L'autocarro equipaggiato dal motore Lancia-Junckers tipo 89 si chiamava “Ro” e fu prodotto dal 1932 al 1938 in quattro versioni, di cui due militari. Nel 1935 venne realizzato uno speciale “Ro” militare con motore a benzina (4 cilindri, 4 tempi) da 5126 cm³ e 65 CV.
La prima prova bellica che rivelò le grandi doti del Lancia Ro fu la marcia su Addis Abeba durante la guerra d’Etiopia cui seguì l'impiego durante la guerra di Spagna (1936-39).
La produzione del Ro terminò nel 1939 ma molti esemplari presero parte alla guerra mondiale. Nel dopoguerra i superstiti esemplari di Ro (quasi sempre di origine militare) vennero utilizzati a scopi civili. Nel 1935, al “Ro” si affiancava il “Ro-Ro” su cui veniva montato il 3 cilindri Junkers da 4771 cmc. Chiudeva la lista dei veicoli industriali pre-bellici, il “3 Ro”, nato nel 1938 e costruito fino al 1947 in quasi 12.700 esemplari, tra veicoli militari e veicoli per uso civile, che veniva equipaggiato col motore a 5 cilindri a 4 tempi da 6871 cm³ e 93 CV di potenza.


Scheda tecnica

CostruttoreLancia, Torino, Italia 1932-1938 (prodotto su licenza Junkers)
Tipo89 (Lancia-Junkers)
Descrizionemotore per autotrazione a due tempi con 2 cilindri in linea e 2 stantuffi contrapposti in ogni cilindro; basamento, corpo cilindri e teste in alluminio, canne cilindri in acciaio
Corsa100 mm (stantuffi superiori) / 150 mm (stantuffi inferiori)
Alesaggio90 mm
Cilindrata3180 cm³
Potenza64 CV a 1500 giri/minuto
Potenza specifica20,1 CV/l
Sistema di distribuzionevalvole di aspirazione automatiche
Sistema di alimentazionea gasolio, iniezione meccanica diretta con due iniettori alimentati da una pompa alternativa a due stantuffi (pressione di iniezione 500 bar), pompa di lavaggio dell’aria con 2 stantuffi, con alesaggio di 150 mm, solidali a quelli superiori del motore
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi


Applicazioni

Veicoli utilizzatori

Lancia Ro (autocarro, 1932-1938)

Login
Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri


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