gear gear gear

facebook twitter google-plus-2 youtube

Motore FIAT tipo 135C Dino 2400
1969-1976



53

Note Storiche

Nel 1969 la FIAT sostituì il motore Dino 2000 con una nuova versione di 2400 cm³ che aveva il blocco del motore in ghisa anziché in alluminio poiché quest’ultimo aveva dimostrato di essere piuttosto sensibile ai repentini sbalzi di temperatura, che tendevano a deformare le canne dei cilindri. Le teste del motore rimasero invece in alluminio. Le modifiche apportate garantirono una maggiore affidabilità e si ottenne anche un motore più adatto all’uso stradale: oltre all’aumento della potenza (da 160 a 180 CV), il nuovo motore 2400 disponeva di una coppia massima maggiore rispetto al 2000 (da 172 a 216 Nm) e, soprattutto, ad un regime di rotazione inferiore (4600 giri/minuto al posto di 6000).
Oltre ad equipaggiare le FIAT 2400 Dino Spider/Coupè e le Dino 246 GT/GTS, il V6 2400 fu impiegato nelle Lancia Stratos che, nelle versioni da competizione, riscossero molti successi di prestigio, a livello europeo e nei singoli compionati nazionali, vincendo il campionato del mondo rally Gruppo 4 nelle stagioni 1974, 1975 e 1976.


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT, Torino, Italia 1969-1976
Tipo135C.000
Descrizionemotore automobilistico con 6 cilindri a V di 65°, blocco cilindri in ghisa, teste e coppa olio in lega di alluminio
Corsa60 mm
Alesaggio92,5 mm
Cilindrata2419 cm³
Rapporto di compressione9,0:1
Potenza180 CV a 6600 giri/minuto
Coppia216 Nm a 4600 giri/minuto
Potenza specifica74,4 CV/l
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa in ogni bancata, azionati da catena doppia ed ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina, con tre carburatori doppio corpo Weber 40 DCNF
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno Marelli, con sistema elettronico Dinoplex; ordine di accensione: 1-4-2-5-3-6
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi
Frizionemonodisco a secco con comando meccanico tramite cavo Bowden
CambioZF S5-18/3, a 5 rapporti + RM


Applicazioni

FIAT Dino 2400 (coupé e spider, 1969-1972)
Dino 246 GT e 246 GTS (coupé 2 posti, 1969-1973), con gruppo motore-cambio posteriore trasversale
Lancia Stratos (coupé 2 posti, 1974-1976), con gruppo motore-cambio posteriore trasversale

Login
Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri


unipa
unipa
unipa