31 maggio 2017

ASME Historic Mechanical Engineering Heritage Collection

Mercoledì 31 maggio, alle 18:00, presso il Museo dei Motori - Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo - ha avuto luogo la cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale Historic Mechanical Engineering Heritage Collection (primo in Italia) alla Collezione di Motori del Museo.

Il riconoscimento è stato conferito dalla American Society of Mechanical Engineers (ASME) nell’ambito del programma History and Heritage Landmarks, attraverso il quale l'ASME promuove a livello internazionale importanti collezioni, siti e reperti di elevato valore storico e tecnico, considerati particolarmente rappresentativi della storia e dello sviluppo dell'Ingegneria Meccanica.

Dal 1971 ad oggi l’ASME ha assegnato poco più di 250 landmark in tutto il mondo, di cui 17 in Europa. La collezione di motori del Museo è il primo landmark assegnato in Italia, per la rarità e l’importanza dei suoi elementi che nel loro insieme rappresentano l’evoluzione del settore motoristico negli ultimi 150 anni.

Programma della cerimonia

18:00 - Saluti istituzionali
Fabrizio Micari, Magnifico Rettore
Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo