Il motore della Ferrari F430, Tipo F136 E, è un motore V8 di 90°, progettato secondo la tipica architettura di Ferrari ad albero piatto (180° tra le manovelle). L’applicazione dell’esperienza maturata da Ferrari nella Formula 1 ha consentito un miglioramento del motore, rispetto al suo predecessore, in termini di prestazioni, peso e riduzione delle dimensioni globali. Nonostante l’incremento della cilindrata del 20%, il peso del motore è cresciuto di soli 4 kg, mentre sono incrementate notevolmente le prestazioni. La coppia massima è aumentata del 25% (465 Nm a 5250 giri/min. di cui l’80% disponibile già a 3500 giri/min.), e la potenza massima del 23% (490 CV a 8500 giri/min.). Il motore è estremamente compatto, ha un interasse tra i cilindri di appena 104 mm e la coppa dell’olio, con sistema di lubrificazione a carter secco, è integrata nel basamento. L'attenzione scrupolosa con la quale è stata ottimizzata la fluidodinamica interna del motore e l'efficienza della combustione, ha determinato il raggiungimento di un'elevata potenza specifica nel rispetto dei più elevati standard d'emissione vigenti all’epoca del lancio della vettura (Euro 4 e LEV 2). Con il motore F136 E la Ferrari 430 è in grado di raggiungere da ferma 100 km/h in 4 secondi, 200 km/h in 12.2 secondi ed una velocità massima di oltre 315 km/h. Il motore esposto è stato donato da Ferrari S.p.A. al Museo dei Motori nel 2023 nell’ambito delle attività di collaborazione istituzionale per la realizzazione della manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio Classica e del relativo Ferrari Tribute.
Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL
Ferrari F430
Per gentile donazione di Ferrari S.p.A.