gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

C.N.M. - Colombo D 110
1919 - 1923



214

Note storiche

All’inizio degli anni ’10 del ‘900 il rapido sviluppo del settore aeronautico spinse varie aziende ad impegnarsi nella realizzazione di nuovi motori concepiti in modo specifico per l’impiego su velivoli e dirigibili. Analogamente alla FIAT e alla SPA, anche le Officine Meccaniche Colombo di Milano avviarono lo studio di un motore con sei cilindri in linea raffreddato a liquido, il cui modello prodotto in serie nel 1916 venne denominato D 110. Questo venne costruito su licenza anche da altre aziende, tra cui l’Alfa Romeo e la Officine Meccaniche De Vecchi (poi C.N.M.) di Milano, e fu utilizzato in vari velivoli costruiti in Italia durante la Prima guerra mondiale e negli anni successivi. Il suo schema costruttivo riprende alcune soluzioni tecniche abbastanza diffuse all’inizio del ‘900, in primis l’impiego di gruppi di cilindri gemellati disposti in linea su un unico basamento in lega di alluminio, con teste realizzate in pezzo unico con i cilindri, al fine di ridurre la lunghezza del motore. A differenza di altri motori dell’epoca, le camicie di raffreddamento sono realizzate in lamiera di ottone e sono avvitate (anziché saldate) esternamente su ciascun gruppo di cilindri. Nel suo insieme il motore D 110 offriva prestazioni e affidabilità in linea con quelle dei suoi concorrenti diretti, tra cui il FIAT A 10, e alcuni esemplari, come quello esposto, continuarono ad essere revisionati e utilizzati ben oltre la fine della guerra.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreC.N.M. su lic. Officine Meccaniche Colombo, Milano, dal 1919 al 1923
TipoD 110
Descrizionemotore aeronautico con 6 cilindri in linea, basamento in lega di alluminio con 4 supporti di banco, 3 gruppi cilindro-testa costruiti in pezzo unico in ghisa, con camicie di raffreddamento a pareti sottili in ottone avvitate
Corsa160 mm
Alesaggio120 mm
Rapporto di compressione5.0
Potenza110 CV a 1350 giri/minuto s.l.m.
Potenza specifica10.1 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa in ogni cilindro, comandate tramite bilancieri da un albero a camme in testa azionato da ingranaggi conici
Sistema di alimentazionea benzina con un carburatore Zenith doppio corpo
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori ad alta tensione
Sistema di raffreddamentoa liquido, con una pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompe a ingranaggi di mandata e recupero
Lunghezza1410 mm
Larghezza490 mm
Altezza1060 mm
Massa225 kg
Rapporto massa/potenza1.95 kg/CV


Applicazioni

Velivoli Farman HF.20 costruiti su licenza in Italia dalla Società Anonima Costruzioni Aeronautiche Savoia, Farman MF.11 Colombo (1914); SAML-Aviatik A.3.

 

L'esemplare esposto fa parte del patrimonio storico della Aeronautica Militare Italiana ed è stato restaurato dal Museo dei Motori nell’ambito di un progetto di ricerca, tutela e valorizzazione museale di motori aeronautici di varie epoche, realizzato congiuntamente tra la Forza Armata e l’Ateneo di Palermo in occasione del Centenario dell'istituzione dell'Aeronautica Militare.

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri