Il Goblin è stato tra i primi motori turbogetto ad essere utilizzati su velivoli sperimentali durante la Seconda guerra mondiale e inseguito sui primi aerei a reazione prodotti in serie. Il prototipo originario, denominato H-1, è stato sviluppato all’inizio degli anni ‘40 dall’ingegnere Frank Halford, che in seguito ha ricavato dal Goblin un motore più grande denominato Ghost. Il motore è costituito da un compressore centrifugo monostadio e, rispetto ai primi modelli sperimentali, possiede camere di combustione singole a flusso diretto. Inizialmente il Goblin è stato prodotto in serie dalla de Havilland Engine Company e successivamente dalla Rolls-Royce Limited, mantenendo inalterata la denominazione. In Italia è stato utilizzato sui de Havilland DH.100 Vampire, i primi caccia a reazione dell’Aeronautica Militare, e dalla FIAT per equipaggiare il G.80, il suo primo velivolo a reazione di propria concezione.
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Velivoli de Havilland DH.100 Vampire; FIAT G.80; Saab 21R.
L'esemplare esposto fa parte del patrimonio storico della Aeronautica Militare Italiana ed è stato restaurato dal Museo dei Motori nell’ambito di un progetto di ricerca, tutela e valorizzazione museale di motori aeronautici di varie epoche, realizzato congiuntamente tra la Forza Armata e l’Ateneo di Palermo in occasione del Centenario dell'istituzione dell'Aeronautica Militare.