Tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70 la Moto Guzzi ricevette alcune richieste per la fornitura di un motore per piccoli velivoli da osservazione, sulla base delle quali avviò alcune attività di progettazione, con la realizzazione di alcuni prototipi. L’esemplare esposto è un prototipo di studio (non funzionante), realizzato nelle fasi di sviluppo di un nuovo motore per impiego aeronautico, strettamente derivato dal modello motociclistico V50. Rispetto alla versione di serie il prototipo è dotato di un riduttore di velocità per l’azionamento dell’elica e di un particolare carburatore orizzontale. Inoltre l’impianto di scarico è realizzato in modo tale da favorire lo scambio di calore tra i gas combusti e la miscela di aria e combustile inviata ai due cilindri, al fine di migliorare la carburazione durante il funzionamento con basse temperature in alta quota.
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Modello di studio (non funzionante) ideato per lo sviluppo di un motore per velivoli ultraleggeri.
Per gentile donazione di Girolamo Di Giovanni.