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Le Rhone Type J By
1917 - 1918



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Note storiche

Il motore aeronautico Le Rhône Type J, prodotto dall’azienda francese Société des Moteurs Gnome et Rhône, è stato largamente impiegato, a partire dal 1914, in numerosi velivoli francesi e britannici nel corso della Prima Guerra Mondiale. Lo stesso motore è stato prodotto su licenza anche in altri paesi; in Italia dalla Società Italiana Motori Gnome e Rhône (SIMGER) di Torino per equipaggiare gli aerei della Nieuport costruiti su licenza dalla Macchi per il Corpo Aeronautico Militare. Tra questi il Nieuport-Macchi 17, uno dei velivoli utilizzati da Francesco Baracca. Fino al termine del primo conflitto mondiale il motore è stato oggetto di continui sviluppi, con varie versioni costruttive; l’ultima e più potente è stata la Type J By, dotata di pistoni in alluminio. Il motore è di tipo rotativo con cilindri radiali: l’albero a gomiti è solidale al telaio del velivolo ed il blocco dei cilindri ruota attorno ad esso azionando l’elica, cui è direttamente connessa. Questo schema costruttivo, introdotto in campo aeronautico nel 1907 dai fratelli francesi Luis e Laurent Seguin con il motore Gnôme Omega, è stato largamente impiegato dal 1908 al 1918 da molti costruttori. Grazie a questo sistema era possibile ottenere un efficace raffreddamento ad aria del motore (problema particolamente gravoso in quel periodo), a vantaggio della affidabilità e della leggerezza costruttiva. L’effetto giroscopico dovuto alla massa rotante cilindri-elica comportava delle difficoltà nel controllo del velivolo, anche se i piloti più esperti riuscivano a trarne vantaggio per realizzare una stretta virata. Al termine della Prima Guerra Mondiale, i motori rotativi sono stati abbandonati a favore di quelli con cilindri radiali fissi, poiché lo schema rotativo poneva severi limiti ad ulteriori sviluppi (rispetto ai motori convenzionali) e l’effetto ventilante non era più necessario grazie allo sviluppo di altre caratteristiche costruttive.

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Scheda tecnica

CostruttoreSociété des Moteurs Gnome et Rhône, Parigi, Francia, dal 1917 al 1918
TipoJ By
ProgettistaLouis Verdet
Descrizionemotore aeronautico rotativo con 9 cilindri a stella, supporti di banco con cuscinetti a sfere, blocco motore e cilindri in acciaio, pistoni in alluminio
Corsa170 mm
Alesaggio112 mm
Cilindrata15074 cm³
Rapporto di compressione5.0
Potenza130 CV a 1350 giri/minuto (potenza massima sul livello del mare)
Consumo specifico375 g/CV/h
Potenza specifica8.6 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa in ogni cilindro, comandate da aste e bilancieri (ogni bilanciere comanda alternativamente la valvola di scarico e quella di aspirazione
Sistema di alimentazionea benzina con un carburatore monocorpo orizzontale, dotato di valvola di regolazione a saracinesca
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata un magnete distributore ad alta tensione
Sistema di raffreddamentoad aria
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa a stantuffo
Diametro970 mm
Lunghezza850 mm
Massa132 kg
Rapporto massa/potenza1.0 kg/CV


Applicazioni

SPAD Herbemont

Hanriot HD.1 (caccia)

Morane-Saulnier AC

Nieuport 23, 24 e 27 (caccia)

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