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Motore FIAT tipo 104 8V
1952-1954



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Note Storiche

Nel 1947, il presidente della Fiat, prof. Vittorio Valletta, convocò l’ing. Dante Giacosa per incaricarlo di realizzare un'automobile di rappresentanza adatta anche al mercato statunitense.
Inizialmente si pensava ad un motore con sei cilindri a V ma in seguito fu scelta la disposizione a otto cilindri a V di 70°. I disegni del motore furono ultimati nel gennaio del 1950 e venne costruito un primo prototipo per impiego turistico e di rappresentanza. Nel frattempo però si decise di abbandonare il progetto della berlina ed il motore venne utilizzato per lo sviluppo di una vettura sportiva.
Nel 1947, il presidente della Fiat, prof. Vittorio Valletta, convocò l’ing. Dante Giacosa per incaricarlo di realizzare un'automobile di rappresentanza adatta anche al mercato statunitense.
Inizialmente si pensava ad un motore con sei cilindri a V ma in seguito fu scelta la disposizione a otto cilindri a V di 70°. I disegni del motore furono ultimati nel gennaio del 1950 e venne costruito un primo prototipo per impiego turistico e di rappresentanza. Nel frattempo però si decise di abbandonare il progetto della berlina ed il motore venne utilizzato per lo sviluppo di una vettura sportiva.
Un buon numero di 8V, soprattutto quelle allestite dalla Zagato, vennero impiegate in numerose competizioni sportive nelle quali riscossero molti successi. Tra questi sono degni di nota: la vittoria della Targa Florio del 1955 (1° 8V Zagato, 2° 8V FIAT), la vittoria conseguita all'AVUS nel Gran Premio di Berlino del 1955 (8V Zagato) e cinque campionati nazionali di velocità consecutivi (1954-1958) per vetture 2000 GT (8V Zagato).


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT, Torino, Italia 1952-1954
Tipo104.000
Progettista capoProf. Ing. Dante Giacosa
Descrizionemotore automobilistico con 8 cilindri a V di 70°, blocco cilindri e testa in alluminio, albero motore con tre supporti di banco e manovelle a 180°
Corsa61.3 mm
Alesaggio72 mm
Cilindrata1996 cm³
Rapporto di compressione8.5:1
Potenza105 CV a 5600 giri/minuto
Coppia146 Nm a 3600 giri/minuto
Potenza specifica52.6 CV/l
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da aste e bilancieri con albero a camme tra le bancate, azionato da ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina, con due carburatori doppio corpo Weber 36 DCZ 3
Sistema di accensioneuna candela per cilindro alimentata da uno spinterogeno Marelli, sistema a scarica induttiva
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi e radiatore dell'olio


Applicazioni

Veicoli utilizzatori

FIAT 8V (coupé)
FIAT 8V Zagato (coupé)

Login
Realizzazione sito: Pasquale Pillitteri


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