Il Mercedes D.IV è un motore aeronautico a 8 cilindri in linea prodotto dall'azienda tedesca Daimler-Motoren-Gesellschaft durante la Prima Guerra Mondiale. Il D.IV è stato il primo motore tedesco prodotto in serie ad essere dotato di riduttore di giri per l'elica. Il suo schema costruttivo derivava dal precedente e riuscitissimo D.III, dal quale differiva per il maggiore numero di cilindri (da 6 a 8). Il motore superò i test di collaudo nel dicembre del 1915 ma, a causa della sua scarsa affidabilità, da imputarsi principalmente alla fragilità dell'albero a gomiti che tendeva a rompersi per la sua eccessiva lunghezza, venne prodotto in soli 429 esemplari e la Daimler preferì proseguire lo sviluppo di motori a 6 cilindri in linea. A causa di ciò il D.IV fu ben presto sostituito da un motore completamente ridisegnato, il D.IVa con 6 cilindri. La denominazione simile tra i due motori si deve alla rigida classificazione allora in uso in Germania, basata su gruppi di potenza erogata da (I a VI) ed in cui la prima lettera indica il costruttore.
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AEG C.V (ricognitore)
AEG G.III (bombardiere)
AEG G.IV (bombardiere)
AEG G.V (bombardiere)
AEG R.I (bombardiere)
AGO C.II (ricognitore)
AGO C.VIII (ricognitore)
Albatros C.V (ricognitore)
Gotha G.II (bombardiere)