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Mercedes D.IV
1915 - 1916



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Note storiche

Il Mercedes D.IV è un motore aeronautico a 8 cilindri in linea prodotto dall'azienda tedesca Daimler-Motoren-Gesellschaft durante la Prima Guerra Mondiale. Il D.IV è stato il primo motore tedesco prodotto in serie ad essere dotato di riduttore di giri per l'elica. Il suo schema costruttivo derivava dal precedente e riuscitissimo D.III, dal quale differiva per il maggiore numero di cilindri (da 6 a 8). Il motore superò i test di collaudo nel dicembre del 1915 ma, a causa della sua scarsa affidabilità, da imputarsi principalmente alla fragilità dell'albero a gomiti che tendeva a rompersi per la sua eccessiva lunghezza, venne prodotto in soli 429 esemplari e la Daimler preferì proseguire lo sviluppo di motori a 6 cilindri in linea. A causa di ciò il D.IV fu ben presto sostituito da un motore completamente ridisegnato, il D.IVa con 6 cilindri. La denominazione simile tra i due motori si deve alla rigida classificazione allora in uso in Germania, basata su gruppi di potenza erogata da (I a VI) ed in cui la prima lettera indica il costruttore.

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Scheda tecnica

CostruttoreDaimler Motoren Gesellschaft, Stuttgart-Untertürkheim, Germania, 1915
TipoMercedes D.IV
Descrizionemotore aeronautico con 8 cilindri in linea, basamento in lega di alluminio con 9 supporti di banco, cilindri e teste in acciaio con camicie di raffreddamento a parete sottile in acciaio saldato, stantuffi in acciaio realizzati in due pezzi (cielo e mantello) avvitati e saldati
Corsa160 mm
Alesaggio140 mm
Cilindrata19770 cm³
Rapporto di compressione4.6
Potenza232 CV a 1440 giri/minuto (potenza massima sul livello del mare); 210 CV a 1300 giri/minuto (potenza di servizio sul livello del mare)
Consumo specifico230 g/CV/h
Potenza specifica12.1 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa per cilindro, comandate da un albero a camme in testa azionato da ingranaggi
Sistema di alimentazionea benzina con due carburatori monocorpo
Sistema di accensionedue candele per cilindro alimentate da due magneti distributori ad alta tensione Bosch HL8, con anticipo masssimo di 30°; ordine di accensione: 1-3-2-4-8-6-7-5
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa alternativa con 4 stantuffi
Lunghezza1990 mm
Larghezza600 mm
Altezza1040 mm
Massa410 kg
Rapporto massa/potenza1.71 kg/CV
Rapporto di riduzione elica1.38:1 tramite un riduttore con singola coppia di ingranaggi cilindrici a denti dritti


Applicazioni

AEG C.V   (ricognitore)

AEG G.III   (bombardiere)

AEG G.IV   (bombardiere)

AEG G.V   (bombardiere)

AEG R.I   (bombardiere)

AGO C.II   (ricognitore)

AGO C.VIII   (ricognitore)

Albatros C.V   (ricognitore)

Gotha G.II   (bombardiere)

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