Il Mercedes D.IVa era un motore aeronautico a sei cilindri in linea prodotto dall'azienda tedesca Daimler-Motoren-Gesellschaft nel 1916 per sostituire, nella classe 200-299 CV ("Klasse IV"), il precedente e fallimentare Mercedes D.IV con 8 cilindri. Il D.IVa riprendeva in gran parte l'impostazione costruttiva dei motori Mercedes cui si aggiungeva la novità delle 4 valvole per cilindro ed una particolare attenzione nella riduzione degli ingombri trasversali. Il D.IVa venne prodotto in varie versioni, per un totale di 4550 esemplari, e sviluppato fino al termine della guerra. Le versioni aspirate erano costruite in due serie, diverse per il verso di rotazione, per l'utilizzo sui velivoli bimotori; in seguito, nella ricerca di potenze sempre maggiori ad alta quota, furono costruite alcune versioni sovralimentate con compressori centrifughi multistadio in collaborazione con vari costruttori: Schwade & Co, Brown Boveri, AEG e Siemens-Schuckert. Infine nel 1918 in collaborazione con la Junkers fu sviluppata una versione sperimentale con iniezione diretta di benzina.
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AEG G.IV (bombardiere)
AEG R.I (bombardiere)
Albatros C.X (ricognitore)
Albatros C.XII (ricognitore)
Albatros C.XV (ricognitore)
Friedrichshafen G.III (bombardiere)
Gotha G.III (bombardiere)
Gotha G.V (bombardiere)
Rumpler C.IV (ricognitore)
Zeppelin-Staaken R.VI (bombardiere)