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General Electric J47
1948 - 1956



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Note storiche

Il turbogetto J47 fa parte della vasta serie di modelli sviluppati dalla americana General Electric a partire dal motore J35 ed è stato il primo turbogetto a flusso assiale approvato per l’uso commerciale negli Stati Uniti. Il suo moderno schema costruttivo, con compressore multistadio a flusso assiale, è risultato più vantaggioso rispetto alla configurazione con compressore centrifugo di scuola inglese e ha costituito la base di sviluppo per i successivi motori di grandi prestazioni. Tra il 1948 ed il 1956, anno in cui è terminata la sua produzione, ne sono stati realizzati oltre 30.000 in varie versioni, con e senza postbruciatore. Negli anni è stato oggetto di costanti sviluppi con notevoli benefici in termini di potenza, affidabilità e incremento degli intervalli di manutenzione, dalle 15 ore di volo del 1948 alle 1200 del 1956. Il J47 è stato utilizzato in vari velivoli, tra cui il North American F-86 Sabre e il Convair B-36 Peacemaker. Il motore è stato prodotto su licenza anche dalla FIAT per gli F-86 Sabre in servizio presso vari reparti dell’Aeronautica Militare Italiana, diventando nel 1961 il primo velivolo a reazione adottato dalle Frecce Tricolori.

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Scheda tecnica

CostruttoreGE Aviation, General Electric, Massachussets, USA, dal 1948 al 1956
TipoJ47-GE-13
Progettistiing. R.M. Hazen ed ing. T.S. McCrae
Descrizionemotore aeronautico turbogetto
Compressorea flusso assiale con 12 stadi
Rapporto di compressione5.0
Portata d'aria42 kg/s a 7950 giri/minuto sul livello del mare, in condizioni statiche
Combustore8 camere tubolari interconnesse, a flusso diretto, in lamiera di acciaio
Turbinaassiale monostadio; distributore con 64 palette in acciao raffreddate internamente; rotore in acciao SAE 4340 con una corona esterna saldata, realizzata in lega Timken 16-25-6, in cui sono inserite 96 palette con collegamento a dente di sega; temperatura dei gas all'ingresso della turbina 870 °C, temperatura di uscita 690 °C a 7950 giri/minuto
Eiettorea geometria fissa
Sistema di alimentazionedoppio sistema di alimentazione con due pompe ad ingranaggi Pesco 2P-739-F, con sistema di controllo barometrico e sistema di iniezione di acqua supplementare (Pesco) nelle camere di combustione
Combustibilejet fuel
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa di mandata e 4 di recupero, tutte ad ingranaggi, con radiatore dell'olio integrato nel serbatoio di accumulo
Spinta massima statica23140 N a 7950 giri/minuto, sul livello del mare (s.l.m.)
Spinta max. continuativa21030 N a 7630 giri/minuto, s.l.m. in condizioni statiche
Spinta in cond. di crociera16470 N a 7000 giri/minuto, s.l.m. in condizioni statiche
Consumo specifico1.05 kg/daN/h
Diametro933 mm
Lunghezza3662 mm
Massa1134 kg
Rapporto massa/spinta max.0.49 kg/daN


Applicazioni

North American F-86 Sabre, varie versioni, (caccia)

North American B-45 Tornado (bombardiere strategico)

Martin XB-51 (bombardiere)

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