L’Allison J33 è stato uno dei primi motori a getto ad essere prodotto in serie negli Stati Uniti negli anni ’40. Il suo processo di sviluppo è stato condotto inizialmente dalla General Electric a partire dal Rolls-Royce Derwent, realizzato in Gran Bretagna dall’ing. Frank Whittle, pioniere dei motori a reazione in campo alleato. Nel corso della fase di sviluppo le prestazioni furono notevolmente incrementate e la versione I-40, in grado di erogare 18 kN di spinta, è stata selezionata per equipaggiare il Lockeed P-80, il primo velivolo da caccia a reazione prodotto in serie negli Stati Uniti. Da questo è stato deriva il velivolo addestratore biposto Lockeed T33, che a partire dagli anni ’50, grazie alle sue prestazioni, è stato adottato in numerosi paesi in tutto il mondo, tra cui l’Aeronautica Militare Italiana. Data la necessità di ottenere rapidamente un cospicuo numero di motori, nel 1945 la costruzione in serie del J33 è stata affidata alla Allison, la cui struttura produttiva, ancora basata sulle grandi commesse statali del periodo di guerra, era in grado di produrre grandi quantità in tempi e costi inferiori rispetto alla General Electric. Nel corso della produzione in serie, il J33 è stato realizzato in molteplici versioni, alcune delle quali destinate anche a scopi civili, con un totale di oltre 6600 esemplari costruiti dalla Allison e altri 300 della prima versione dalla General Electric. Dal punto di vista tecnico, al netto dei molteplici miglioramenti introdotti durante il suo sviluppo, il J33 appartiene ai turbogetti di scuola inglese, caratterizzati dall’impiego di un compressore centrifugo monostadio, camere di combustione tubolari a flusso diretto e una turbina assiale monostadio. Tale configurazione, diffusa negli anni ’40, è stata rapidamente abbandonata all’inizio degli anni ’50 a favore dei motori con compressori assiali multistadio, ancora oggi impiegati in molteplici settori.
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Lockheed P-80 Shooting Star
Lockheed T-33 Shooting Star (addestratore)
Lockheed F-94A/B Starfire