Descrizione generale La Toyota è stata una delle principali case costruttrici ad investire notevoli risorse per lo sviluppo moderno dei sistemi di propulsione ibridi, nonché la prima a immettere sul mercato una vettura di serie ibrida, la Prius, alla fine del 1997. A partire da quel modello ha maturato una lunga e consolidata tradizione tecnologica attraverso lo sviluppo di varie tipologie di sistemi ibridi. La serie ZR, introdotta nel 2007 e oggetto di continui aggiornamenti, è costituita da vari modelli a 4 cilindri con differenti livelli di potenza. Le ultime versioni di questi motori costituiscono la parte termica di sistemi ibridi caratterizzati da un elevato livello di efficienza energetica, che raggiunge il 40% nelle condizioni di funzionamento ottimale. Tali prestazioni, al vertice della propria categoria, sono ottenute grazie a vari sistemi avanzati presenti sia nel motore termico, sia nell’apparato elettrico. Tra questi spiccano il sistema di controllo della distribuzione, che consente il funzionamento del motore termico secondo il ciclo Miller-Atkinson, e la trasmissione Power-Split CVT a variazione continua del rapporto di velocità. Questa unisce i vantaggi dei più tradizionali sistemi ibrido-serie e ibrido-parallelo, eliminandone i rispettivi svantaggi: la power-split unit, il cui elemento fondamentale è un rotismo epicicloidale, garantisce il disaccoppiamento del motore termico dal carico strada come nell’ibrido-serie ma consente di utilizzare per la trazione tutti i motori presenti nella powertrain come nell’ibrido-parallelo.
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Toyota Prius 1.8 Hybrid
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Lexus CT
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