gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

VM Motori B630MS - Maserati M157
2014 - 2020



253

Note storiche

Fondata a Cento, in provincia di Ferrara nel 1947, la VM Motori ha gradualmente ampliato la propria attività in campo motoristico specializzandosi nella progettazione e realizzazione di propulsori Diesel per numerose applicazioni in campo automobilistico, industriale, agricolo e navale. Divenuta una azienda leader del settore, rinomata a livello internazionale, ha fatto parte di vari gruppi industriali, tra cui FIAT e poi Stellantis fino al 2025. All’interno di quest’ultimo gruppo la VM Motori ha sviluppato il motore B630MS, a partire dalla gamma A630, per equipaggiare le vetture Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte con una motorizzazione Diesel di elevata potenza. Realizzato e prodotto in collaborazione con Maserati, il motore ha una struttura con sei cilindri a V di 60° con 24 valvole ed è dotato di sistema di sovralimentazione con turbina a geometria variabile e sistema di iniezione diretta del combustibile a 2000 bar. La potenza massima di 275 CV a 4000 giri/minuto, e la notevole coppia motrice di 600 Nm, disponibile già a partire da 2000 giri/minuto, consentono al motore di garantire elevate prestazioni in ogni condizione di marcia. La sua struttura compatta consente inoltre una distribuzione ottimale dei pesi, a vantaggio delle prestazioni dinamiche dei veicoli.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreVM Motori, Cento (Ferrara), dal 2014 al 2020
TipoB630MS, denominato anche M157 da Maserati
Descrizionemotore Diesel a 4 tempi con 6 cilindri a V di 60°, monoblocco in ghisa a grafite compatta (CGI) e teste in lega di alluminio, albero motore in acciaio con 4 supporti di banco
Corsa92 mm
Alesaggio83 mm
Cilindrata2987 cm³
Rapporto di compressione16.5
Potenza max.275 CV a 4000 giri/minuto
Coppia max.600 Nm a 2000 giri/minuto
Velocità media dello stantuffo12.3 m/s a 4000 giri/minuto
Potenza specifica92.1 CV/litro
Sistema di controllo elettronicoBosch EDC17
Sistema di distribuzione4 valvole per cilindro, comandate da due alberi a camme in testa, azionati da catena a maglia singola
Sistema di alimentazionea gasolio, con iniezione diretta Bosch common rail a controllo elettronico
Sistema di raffreddamentoa liquido, forzato mediante pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato mediante pompa meccanica, con sistema di paratie nella coppa olio per ottimizzare il pescaggio della pompa in presenza di forti accelerazioni
Sistema di tratt. gas di scaricocon sensori NOx e PM, DOC/DPF ed SCR e sistema EGR ad alta pressione
Massa240 kg (secondo norma DIN70020GZ)
Rapporto potenza/massa1.15 CV/kg


Applicazioni

Maserati Quattroporte, Maserati Ghibli e Maserati Levante

 

Per gentile donazione di Bartolo Tasca - Cronos srl concessionaria ufficiale Maserati

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri