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Ferrari F136 E
2004 - 2009



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Note storiche

Il motore della Ferrari F430, Tipo F136 E, è un motore V8 di 90°, progettato secondo la tipica architettura di Ferrari ad albero piatto (180° tra le manovelle). L’applicazione dell’esperienza maturata da Ferrari nella Formula 1 ha consentito un miglioramento del motore, rispetto al suo predecessore, in termini di prestazioni, peso e riduzione delle dimensioni globali. Nonostante l’incremento della cilindrata del 20%, il peso del motore è cresciuto di soli 4 kg, mentre sono incrementate notevolmente le prestazioni. La coppia massima è aumentata del 25% (465 Nm a 5250 giri/min. di cui l’80% disponibile già a 3500 giri/min.), e la potenza massima del 23% (490 CV a 8500 giri/min.). Il motore è estremamente compatto, ha un interasse tra i cilindri di appena 104 mm e la coppa dell’olio, con sistema di lubrificazione a carter secco, è integrata nel basamento. L'attenzione scrupolosa con la quale è stata ottimizzata la fluidodinamica interna del motore e l'efficienza della combustione, ha determinato il raggiungimento di un'elevata potenza specifica nel rispetto dei più elevati standard d'emissione vigenti all’epoca del lancio della vettura (Euro 4 e LEV 2). Con il motore F136 E la Ferrari 430 è in grado di raggiungere da ferma 100 km/h in 4 secondi, 200 km/h in 12.2 secondi ed una velocità massima di oltre 315 km/h. Il motore esposto è stato donato da Ferrari S.p.A. al Museo dei Motori nel 2023 nell’ambito delle attività di collaborazione istituzionale per la realizzazione della manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio Classica e del relativo Ferrari Tribute.

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Scheda tecnica

CostruttoreFerrari S.p.A., Maranello, dal 2004 al 2009
TipoF136 E
Descrizionemotore automobilistico con 8 cilindri a V di 90°, con monoblocco e teste in lega di alluminio, albero motore con manovelle a 180° e 5 supporti di banco, pistoni in lega di alluminio fucinati
Corsa81 mm
Alesaggio92 mm
Cilindrata4308 cm³
Rapporto di compressione11.3
Potenza max.490 CV a 8500 giri/minuto
Coppia max.465 Nm a 5250 giri/minuto
Pressione media effettiva13.6 bar
Velocità media dello stantuffo23 m/s a 8500 giri/minuto
Potenza specifica114 CV/litro
Sistema di controllo elettronicoBosch Motronic ME7 con due centraline, due farfalle motorizzate e controllo attivo anti-detonazione
Sistema di distribuzionecon 4 valvole in ogni cilindro, comandate da due alberi a camme in ogni bancata azionati tramite catene, ognuno dotato di variatore di fase
Sistema di alimentazionea benzina, con iniezione indiretta a controllo elettronico, con condotti di aspirazione a geometria variabile
Sistema di accensionea scarica induttiva a controllo elettronico, con una candela in ogni cilindro, ciascuna alimentata da una bobina indipendente
Sistema di raffreddamentoa liquido
Sistema di lubrificazionea carter secco, con pompe meccaniche ad ingranaggi e con uno scambiatori di calore olio-acqua posto tra le due bancate del motore
Massa175 kg
Rapporto potenza/massa2.8 CV/kg


Applicazioni

Ferrari F430

 

Per gentile donazione di Ferrari S.p.A.

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