gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

Alfa Romeo AR32401 - 2.5 V6 24V
1997 - 2005



249

Note storiche

Alla fine degli anni ’60 l’Alfa Romeo avviò lo sviluppo di un nuovo motore con 6 cilindri a V di 60° destinato alle sue vetture di media e alta gamma, in sostituzione del modello con sei cilindri in linea. Dopo il rallentamento del progetto iniziale dovuto alle conseguenze della crisi energetica della prima metà degli anni ’70, nel 1979 la prima versione del motore fece il suo debutto con una cilindrata di 2.5 litri equipaggiando la berlina Alfa 6 e subito dopo il coupé GTV 6. Negli anni a seguire il motore fu oggetto di molteplici sviluppi tecnici e prestazionali, che diedero origine a varie versioni con cilindrate comprese tra due e tre litri, inclusa la realizzazione di una versione da 2 litri sovralimentata. Tali motori furono impiegati a lungo in numerosi modelli, tra cui le Alfa Romeo 75, 164, 155, 166 e 156, in altre berline Lancia e FIAT, nonché in vetture da competizione attraverso opportune elaborazioni. Nel 1992 la gamma dei motori V6 venne rinnovata attraverso l’impiego di nuove teste del relativo sistema di aspirazione e alimentazione con 4 valvole in ogni cilindro, introdotte inizialmente nel motore da 3 litri di cilindrata. Da questo venne derivata la versione di 2.5 litri da 190 CV destinata alla berlina 156, presentata nel 1997, ed in seguito impiegata anche in alcune versioni del berlina 166 di classe superiore. Grazie alle sue qualità tecniche e prestazionali, nel 2000 quest’ultima versione fu insignita del prestigioso premio internazionale “Engine of the year award” nella classe di cilindrate comprese tra 2 e 2.5 litri. La più potente versione da 3.2 litri e 250 CV, presentata nel 2002 per le versioni più sportive GTA della 147 e della 156, fu, insieme al modello da 2.5 litri, l’ultima di una vasta gamma di motori V6 dell’Alfa Romeo, oggi comunemente denominati “Busso”, dal cognome di uno dei suoi più celebri progettisti. Entrambi i modelli furono gli ultimi motori ad essere prodotti fino alla fine di settembre del 2004 nello storico stabilimento di Arese, oggi sede del Museo Storico Alfa Romeo.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreAlfa Romeo, Arese, Milano, dal 1997 al 2005
TipoAR32401
Descrizionemotore a quattro tempi con 6 cilindri a V di 60°, basamento open deck in lega di alluminio con 4 supporti di banco, teste e pistoni in lega di alluminio
Corsa68.3 mm
Alesaggio88 mm
Cilindrata2492 cm³
Rapporto di compressione10.3
Potenza190 CV a 6300 giri/minuto
Coppia222 Nm a 5000 giri/minuto
Potenza specifica76.2 CV/litro
Sistema di distribuzione4 valvole in ogni cilindro con punterie idrauliche, comandate da due alberi a camme in testa in ogni bancata, azionati da un’unica cinghia dentata
Sistema di alimentazionea benzina, con sistema di iniezione elettronica multipoint Bosch Motronic ME 2.1, con una valvola a farfalla a controllo elettronico
Sistema di accensioneuna candela in ogni cilindro, con sistema di controllo elettronico integrato con il sistema di alimentazione
Sistema di raffreddamentoa liquido, con pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con pompa ad ingranaggi
Sistema anti inquinamentocatalizzatore trivalente con sensore di ossigeno nei gas combusti (sonda lambda), livello delle emissioni inquinanti Euro 2, in seguito Euro 3
Frizionemonodisco a secco con comando idraulico
Cambio di velocitàcon 6 rapporti e retromarcia, a comando manuale


Applicazioni

Alfa Romeo 156 e 166

 

Per gentile concessione del Museo Storico Alfa Romeo

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri