gear gear gear

facebook instagram twitter youtube linkedin issuu wikipedia tripadvisor izi.TRAVEL GoogleArtsmini

FIAT-Lancia 156C - FIRE 1.1 i.e.
1993 - 1995



256

Note storiche

L'acronimo FIRE, Fully Integrated Robotized Engine, che costituisce il nome commerciale con il quale è divenuto famoso a livello internazionale, indica l’innovativo sistema di assemblaggio quasi completamente automatizzato. Realizzato nello stabilimento FIAT di Termoli (Campobasso), l’impianto rappresentò un notevole avanzamento tecnologico nella produzione motoristica in grade serie. La prima versione del motore, da 750 cm3, venne commercializzata nel 1985 con l’Autobianchi Y10 e la FIAT Uno. In seguito, attraverso lo sviluppo di varie versioni con cilindrate e prestazioni maggiori, il FIRE fu utilizzato su varie autovetture, divenendo uno dei motori di maggiore produzione del Gruppo FIAT. Progettato per avere dimensioni compatte e un ridotto numero di componenti, il motore si distinse per i ridotti costi di esercizio e per la notevole affidabilità, ottenuta attraverso un attento dimensionamento strutturale che ha consentito di contenerne la massa in meno di 70 kg, anche nella versione da 1000 cm3. I modelli seguenti, da 1.1 litri a 1.4 litri, sono stati progressivamente dotati di vari sistemi di iniezione a controllo elettronico, dal single point al più moderno multipoint, sovralimentazione, accensione elettronica e sistemi di trattamento dei gas di scarico.

Clicca qui per ascoltare l’audioguida su izi.TRAVEL


Scheda tecnica

CostruttoreFIAT, stabilimento di Termoli, dal 1993 al 1995
Tipo156C 046
Descrizionemotore a quattro tempi con 4 cilindri in linea, blocco cilindri in ghisa, testa e pistoni in lega di alluminio, albero motore con 5 supporti di banco
Corsa72.0 mm
Alesaggio70.0 mm
Cilindrata1108 cm³
Rapporto di compressione9.6
Potenza56 CV a 5500 giri/minuto
Coppia88 Nm a 3000 giri/minuto
Potenza specifica50.5 CV/litro
Sistema di distribuzione2 valvole in testa in ogni cilindro, comandate da un albero a camme in testa azionato da cinghia dentata
Sistema di alimentazionea benzina, con un singolo iniettore nel corpo farfallato, a controllo elettronico Bosch monojetronic
Sistema di accensioneuna candela in ogni cilindro alimentata da un sistema a scarica induttiva a controllo elettronico
Sistema di raffreddamentoa liquido, con una pompa centrifuga
Sistema di lubrificazioneforzato, con una pompa a ingranaggi


Applicazioni

Autobianchi Y10 fire LX i.e.

 

Per gentile donazione di Vito Veninata

 

Login
Testi e immagini di Giuseppe Genchi
Sito realizzato da Pasquale Pillitteri